Back to home

Il sito per chi vuole studiare meglio

Prima di Partire

Prima di cominciare a illustrare i programmi scritti in codice C/C++ sono necessarie alcune nozioni importanti per poter utilizzare lo strumento col quale si realizzeranno i programmi. L'ambiente di sviluppo utilizzato è MS Visual Studio nelle sue varie versioni (al momento la versione utilizzata a scuola è la VS2008) Prima di scrivere il programma, l'ambiente di sviluppo va preparato in base alle necessità ovvero al tipo di progetto da creare. Questo concetto sarà chiaro in seguito. L'ambiente di lavoro, in inglese IDE - Integrated Develpment Environment, di per se stesso è uno strumento ricco e avanzato. Capire il funzionamento dell'IDE comporterebbe uno studio indipendente che richiederebbe moplto tempo.

MS Visual Studio

Microsoft Visual Studio (d'ora in avanti MS-VS)fa parte di quella classe di strumenti che permettono la realizzazione di un programma. Visual Studio è stato concepito per la scrittura di programmi in diversi linguaggi come C/C++, Visual Basic, Visual C#, CLR ed altri. Come si vedrà più avanti MS-VS raccoglie in una sola applicazione, molti strumenti usati in modo indipendente, quando un po' di anni fa non esisteva l'interfaccia grafica. Non a caso il nome IDE risulta molto significativo: ambiente di sviluppo integrato. Quando si usa MS-VS il programmatore ha la sensazione di usare un solo programma. In realtà l'ambiente di sviuluppo IDE si incarica di far partire, in successione una serie di comandi che servono per produrre il nostro codice eseguibile

Terminologia

Osservazione: In quanto scritto finora, compaiono dei termini che risultano di difficile comprensione se non supportati dalla spiegazione teorica, come programma eseguibile, file, cartelle ed alcuni altri. Si raccomanda sempre di leggere queste pagine con l'aiuto degli appunti presi durante le lezioni

Prima di scrivere del codice in C/C++ in MS-VS, si deve creare il progetto che conterrà tutti i file necessari per la produzione dell'eseguibile. Da un po' di anni i progetti software, di qualunque natura, siano essi di programmazione, CAD o altro, sono diventati molto complessi e non è sufficiente scrivere pochi file per realizzare il nostro programma. Per questo motivo l'IDE richiede la crezione di un progetto che non è altro che una cartella all'inteno della quale sono raccolti tutti i file necessari per realizzare il file eseguibile. In questta cartella vi sono altre cartelle e file temporanei che possono essere cancellati per non aumentare troppo la dimensione del progetto. Questi file/cartelle saranno ricreati quando si ricompila il progetto.

Creare un progetto in MS-VS

Nel video è mostrata la creazione di un progetto in MS-VS nella versione 2008. Per le versioni successive il procedimento non cambia e i passi presenti nel video sono utili per comprendere la creazione di progetti più articolati Il wizard di MS-VS segue l'utente nella creazione del progetto. Importante ricordare che ad ogni passaggio, l'IDE presenta delle finestre per scegliere quali sezioni inserire nel progetto. Saltare alcune finstre premendo direttamente sul pulsante fine del wizard è consigliato solo dopo aver preso confidenza con l'ambiente di sviluppo e aver creato diversi progetti.